LA Borsa diamanti di ANVERSA
_______________________________________________________________________________________________________________

A pochi passi dalla Stazione Centrale, la Centraal Station Antwerpen che si trova in Koningin Astridplein, e a mezz'ora da Bruxelles, il Diamond District of Antwerp (Centro Diamanti di Anversa), e' un complesso che si estende su quasi 3 km quadrati; al suo interno ci sono 1500 aziende e 4 borse del diamante:
Beurs Voor Diamanthandel
Diamantclub
Van Antwerpen
Antwerpsche Diamantkring
Vrije Diamanthandel

In quest’area super protetta lavorano migliaia di specialisti del settore che mantengono alto il livello della etichetta di qualità internazionale “
Cut in Antwerp” (Tagliato ad Anversa). Qui commercianti di diamanti commerciano sia pietre grezze che tagliate, per un valore di miliardi di dollari. Anversa ospita già da 500 anni un commercio e un'industria dei diamanti molto fiorenti. Oggi la città è diventata il centro di diamanti più importante, e copre quasi il 60 % delle attività nel settore dei diamanti di tutto il mondo, anche se in molti pensano che il Centro Mondiale dei Diamanti sia Amsterdam. In quest’area super protetta lavorano migliaia di specialisti del settore che mantengono alto il livello della etichetta di qualità internazionale “Cut in Antwerp” (Tagliato ad Anversa).

Qui commercianti di diamanti commerciano sia pietre grezze che tagliate, per un valore di miliardi di dollari. Anversa ospita già da 500 anni un commercio e un'industria dei diamanti molto fiorenti. Oggi la città e' diventata il centro di diamanti più importante, e copre quasi il 60 % delle attività nel settore dei diamanti di tutto il mondo, anche se in molti pensano che il Centro Mondiale dei Diamanti sia Amsterdam. L'attività' dei commercianti si basa su tradizioni e norme vecchi di ormai cinque secoli, che hanno loro permesso di sviluppare un'esperienza professionale senza rivali a disposizione di clienti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Inoltre, le 1.500 aziende di diamanti e i 250 impianti per il taglio dei diamanti nella zona sono i pilastri dell'infrastruttura del diamante di Anversa, un'infrastruttura davvero unica. E le famose capacità e l'indubbia professionalità dei tagliatori di diamanti di Anversa e' sinonimo di elevata qualità e perfezione in tutto il mondo.

Tutte le attività commerciali sono regolamentate da organizzazioni professionali accreditate, e la Borsa del Diamante e' il principale luogo d'incontro internazionale dove i suoi 2.000 membri di oltre 20 nazionalità diverse si fanno garanti di etica, moralità e affidabilità.

La Borsa principale dei Diamanti di Anversa la Beurs Voor Diamanthandel (Antwerp Diamond Bourse), e' il centro commerciale mondiale per i compratori e i commercianti di diamanti. La Borsa dei Diamanti di Anversa e' un luogo d'incontro centrale per tutti coloro che lavorano del settore dei diamanti. Fondata nel 1904, questa istituzione conta più di 2.000 membri, le cui attività spaziano dal commercio, alla produzione, al brokeraggio e provengono da tutti gli angoli del mondo. I membri devono rispettare un severo codice di condotta, regolato dalle norme della Borsa, e che garantisce i più elevati standard di professionalità ed etica ed offrono ai compratori e ai visitatori la garanzia che la transazione verrà condotta con correttezza e integrità.