La Borsa diamanti di Bharat (Mumbai)
____________________________________________________________________________________________________________________

La Borsa diamanti di Bharat è un ente senza scopo di lucro costituito nell'agosto del 1984 con l'obiettivo primario di costituire le infrastrutture necessarie alla promozione dell'esportazione dei diamanti dall'India.
Gli obiettivi principali infatti sono:

1. Mantenere una borsa per fornire una sede per compratori ed venditori di diamanti indiani e d'oltremare.

2. Promuovere un valido collegamento tra l'industria del diamante in India ed il commercio del diamante all'estero in modo da promuovere le vendite dall'India nei mercati internazionali.

3. Proteggere e sviluppare il commercio, l' industria del diamante in relazione alle esportazioni e importazioni dei diamanti.

Anche se la Bharat Diamond Bourse è tra i più giovani ad aderire alla Federazione Mondiale delle Borse Diamanti - WFDB (appena nel 2000), la sua borsa è la più grande. La nuova struttura, inaugurata nel 2008, si sviluppa su 20 acri, e comprende due milioni di mq di superficie edificata. 

Situato nel Bandra-Kurla Business District, il complesso è a metà strada tra l'Opera House, l'attuale hub del business e centro di produzione SEEPZ. Gli aeroporti della città sono a breve distanza. L'industria del diamante è da tempo cresciuta al di fuori del Opera House e la situazione ha portato ad enormi congestione nella zona. Con i nuovi edifici, molte aziende che fino ad oggi avevano i propri uffici al di fuori della borsa, avranno l'opportunità di far parte del nuovo complesso. 

Il complesso è costituito da otto torri con nove piani ciascuno. Ci sono circa 2400 uffici che vanno da 150 a 15.000 mq, e si prevede che circa 30.000 persone vi lavoreranno. L'intera gamma di servizi richiesti dagli operatori del settore viene fornita sotto un unico tetto. Un’area di 14000 mq e’ stata destinata alla sala principale di negoziazione, alle dogane, alle banche, ai magazzini, ai corrieri, e all'ufficio postale.

Gli sforzi non sono stati risparmiati per garantire che nel complesso ci siano i più moderni strumenti informatici di telecomunicazioni e di sistemi di sicurezza. Anche il paesaggio promette di stupire, con musica e danza fontane, gazebo e ristoranti all'aperto. 

Nonostante la Borsa diamanti si trovi a Mumbai, il centro più importante per la lavorazione delle pietre è Surat, piccola città del Gujarat, 250 chilometri a Nord di Mumbai.
Questa piccola città ha risentito profondamente della recessione globale il cui effetto in India è stato ampliato dal deprezzamento della rupia, la valuta indiana, che ha costretto circa 1.200 piccoli e medi imprenditori alla chiusura di negozi e laboratori dove le pietre preziose vengono lavorate. Questi non sono più in grado di acquistare grossi lotti di pietre grezze, i cui prezzi hanno toccato un massimo storico. Acquistando i diamanti grezzi in dollari, il costo è molto alto.
A seguito di queste chiusure, i prezzi dei locali d'affari sono scesi ed ora molti commercianti di medio-piccola dimensione vorrebbero spostarsi da Bharat (in cui i prezzi sono alle stelle) a Surat.