La Borsa diamanti di Tel Aviv
________________________________________________________________________________________________________________

La Borsa dei diamanti israeliana e' stata, durante gli ultimi 50 anni, la fonte più grande al mondo per i diamanti tagliati. Basti pensare che Israele nel 1995 ha esportato oltre 5 miliardi di dollari di diamanti tagliati.

Ci sono oltre 2000 soci nella Borsa diamanti di Tel Aviv; il commercio e' sviluppato da cinquanta grandi aziende, da duecento di formato medio e da varie centinaia delle piccole imprese.
Il ministero dell'industria e del commercio ha un'unita' di controllo sulla Borsa, conferendo un certificato di esportatore ad ogni ditta; questo garantisce sicurezza nel commercio del diamante.
I clienti più grandi di Israele sono: Gli U.S.A., il Giappone, il Belgio, la Germania, Hong Kong/China, Bangkok, la Francia, il Regno Unito e Taiwan. 

La Borsa diamanti è ubicata sulla Jabotinski Blvd, una grossa arteria che collega il centro di Tel Aviv e Ramat Gan. Ora e' raggiungibile anche da una nuova strada che, evitando estenuanti sensi unici, collega direttamente il complesso con la via principale proveniente dal centro città.

La Borsa diamanti di Tel Aviv è composta da quattro palazzi:
-
Shimshon che costituisce il primo complesso, completato nel 1960
-
Maccabi che costituisce il secondo, costruito nel 1970
-
Noam che costituisce quello più piccolo, costruito nel 1980
-
Yahalom che costituisce il più recente, completato all'inizio degli anni 90; quest'ultimo e' collegato da un ponte al palazzo "Shimshon" ed il complesso e' protetto da un sistema di sicurezza tra i più avanzati al mondo.

La Borsa dei diamanti in Israele e' un'organizzazione formata verso la fine degli anni 40 dagli immigranti ebrei dell'Europa, fuggiti dal regime nazista.
La prima sede della borsa è stata un negozio di caffè a Tel Aviv, quindi all'inizio degli  anni 50 si è spostata in Ahuzat St. e poi, all'inizio degli anni 60 si e' definitivamente trasferita nell'edificio Shimshon a Ramat Gan. Da allora si è sviluppata immensamente.