DAVISGIOIELLI MOBILE
LABORATORI GEMMOLOGICI
Per chi decide di investire in diamanti e' determinante sapere da quale laboratorio gemmologico il diamante e' stato certificato. I diamanti con certificazione emessa da laboratori riconosciuti internazionalmente garantiscono una circolabilità' e rivendibilità' in tutto il mondo. Il certificato serve per identificare la pietra in qualsiasi momento, in esso sono riportati tutti i parametri qualitativi (purezza, colore, taglio e peso) ed identificativi della pietra che concorrono a determinarne il prezzo in qualsiasi momento. I più importanti laboratori gemmologici sono:
H.R.D. (Hoge Raad voor Diamant o Diamond High Council) Laboratorio di Anversa autorevole e stimato a livello europeo e mondiale. Certifica tutte le carature e sigilla le pietre. G.I.A. (Gemological Institute of America). E' il più conosciuto laboratorio statunitense. Analizza la pietra marchia il numero del certificato sulla cintura e non sigilla.
I.G.I. (International Gemological Institute - Anversa e New York) Laboratorio di analisi gemmologiche con sedi principali ad Anversa e New York. Sigilla le pietre e non pone limiti di caratura.
Il certificato gemmologico aumenta il valore della pietra? No, ma tutela il consumatore poiché conferma l'autenticità' e le caratteristiche specifiche della pietra; di conseguenza può essere  considerato di per sé un documento di valore. Pertanto, se il certificato e' stato emesso da un istituto gemmologico indipendente riconosciuto a livello internazionale, questo facilita e permette l'attribuzione di una giusta valutazione ovunque ci si trovi nel mondo.

 
Versione Classica di davisgioielli.com
© 2017 Davisgioielli Group - Davis S.a.S. - c.f. & p.iva IT00657560322